Giovedì, 2 giugno, alle 11.30, in occasione della Festa della Repubblica, le note dell’Orchestra Tiepolo Brass diretta dal maestro Diego Cal, e dei giovani talenti della Junior Band – la Banda Giovanile “Albino Gagno” di Villorba, diretta Monica Giust – risuoneranno nella piazza del Plebiscito, a Polcenigo, per dare il via ufficiale alla quinta edizione di “Un Fiume di Note – Antica Fiera dei Thést”, la rassegna musicale itinerante “site specific” curata dalla direzione artistica di Dory Deriu Frasson, in collaborazione con Piano Fvg diretto da Davide Fregona, e realizzata con il Comune di Polcenigo, sotto l’egida di Musicae-Distretto culturale del pianoforte, con il sostegno della Regione Fvg e dei Comuni di Gemona e Sacile. I brani proposti in questo primo concerto della kermesse attingono al repertorio bandistico tradizionale.

Tiepolo Brass di Diego Cal.

Oltre a Polcenigo l’edizione 2022 della rassegna toccherà nell’arco dell’estate – tra giugno e settembre – anche Gemona, Cividale, Pulfero (Grotta di San Giovanni d’Antro), Aquileia, Gorizia e Sacile con produzioni originali appositamente studiate per gli scenari naturali scelti per gli eventi. Un progetto culturale che rinnova la sua vocazione alla valorizzazione delle nuove generazioni, mettendo quest’anno al centro del cartellone un focus dedicato ai Paesi dell’Est Europa, dalla Repubblica Ceca all’Ungheria, da Vienna alla futura Capitale europea della cultura Go!2025, formata da Gorizia e Nova Gorica.

Banda Giovanile “Albino Gagno”.

Venerdì 24 giugno, alle 19, la Chiesa di San Giovanni, a Polcenigo, ospiterà la formazione tutta al femminile Le Pics Ensemble, composto da musiciste che vantano collaborazioni con alcune tra le più importanti realtà orchestrali italiane e straniere. Al centro del concerto, un intenso viaggio in giro per l’Europa, dalla Francia all’Inghilterra, dal Belgio all’Austria e all’Ungheria. Felici e orgogliosi del grande successo che la rassegna “Un fiume di note – Antica Fiera dei Thést” ha avuto in questi anni sono il sindaco di Polcenigo, Mario Della Toffola, e l’assessore alla Cultura, Anna Zanolin. «Dopo quella di Mezzomonte della passata edizione, quest’anno abbiamo voluto valorizzare un’altra delle frazioni di Polcenigo, San Giovanni, realizzando un concerto in occasione della Festa de San Dan», hanno spiegato.

Lucio Degani e Antonella Defrenza.

Venerdì 8 luglio appuntamento quindi a Gemona con il concerto, in collaborazione con RiMe MuTe, “Venti dell’Est”, che sarà replicato sabato 9 sempre a Polcenigo. Il pianista Ferdinando Mussutto con il Quartetto d’Archi composto da Lucio Degani e Antonella Defrenza ai violini, Giuseppe Barutti al violoncello e Giancarlo di Vacri alla viola – tutti membri de “I Solisti Veneti” – trascineranno il pubblico nell’ascolto di danze ungheresi, boeme e tzigane (musiche di Dvorak, Hubay, de Sarasate, Hubay, Monti, Brahms e Lakatos). Martedì 26 luglio la rassegna approderà a Cividale per lo spettacolo, in collaborazione e nell’ambito di Mittelfest Lasa pur dir/Pusti naj Govorijo con Matteo Bevilacqua al pianoforte, il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza, Tinkara Kovač, flauto e voce, e Cristina Bonadei, autrice dei testi e voce narrante. La performance tra musica e parole nasce come esperienza di confronto e incontro tra due Paesi confinanti e amici, Italia e Slovenia, intrecciati da forti legami storici e culturali, con uno sguardo alla vicina Austria, nello spirito di quel “triangolo d’oro” culturale che comprende le vite e la cultura di popoli confinanti. Lo spettacolo sarà replicato venerdì 17 settembre, ultima giornata della rassegna, al Teatro Zancanaro di Sacile (ore 21).

Armando Battiston

Venerdì 29 luglio nuovo appuntamento a Polcenigo con il concerto, a Villa Zara, della talentuosissima pianista Gala Chistiakova, vincitrice nel 2014 del Concorso pianistico internazionale Piano Fvg. Veemente, intensa, dirompente, passionale, la musicista di origine russa infonde alle sue interpretazioni nei più svariati repertori un tratto di virtuosismo formale impeccabile e una limpida unità interpretativa. Nel concerto reinterpreta Scriabin e gli rende omaggio, con una sonata-fantasia per piano solo, nel 150° anniversario della nascita.

Mia Pečnik

Giovedì 4 agosto, nell’affascinante location della Grotta di San Giovanni d’Antro, il concerto Impro-Toccate in libertà con il pianista jazz, compositore e polistrumentista Armando Battiston e il costruttore di organi Christian Casse. Nella performance, il pianista elabora un percorso musicale che parte dal XVI secolo per arrivare ai giorni nostri suonando l’organo portativo che è stato costruito dagli studenti dell’Ipsia “Bruno Carniello” di Brugnera sotto la guida di Casse. Sabato 13 agosto a Parco Piuma di Gorizia in programma Risveglio d’estate: un inedito orario, le 7.30 del mattino, è stato scelto per salutare il sorgere del sole con la talentuosissima pianista croata Mia Pečnik, impegnata su brani di Chopin, Mednter e Liszt. Il concerto si svolge anche nell’ambito della rassegna Palchi nei Parchi.
Infine, sabato 3 settembre, nuovamente a Polcenigo, ancora il maestro Diego Cal con gli archi e i fiati della Tiepolo Brass e la voce di Stella Fiorin nel concerto “Volare nell’immensità”. Attesa, poi, ad Aquileia l’esibizione del Pianista Fuori Posto, al secolo Paolo Zanarella, che da anni con il suo pianoforte a coda raggiunge le piazze, le strade e gli angoli più inediti e nascosti delle città per regalare la magia di un concerto inaspettato.

Le Pics Ensemble

Tutto il programma su: www.musicaefvg.it Per info: 0434.088775.

—^—

In copertina, uno scorcio di Polcenigo: qui avrà inizio giovedì “Un Fiume di Note”.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com